mercoledì 9 marzo 2011

L'Amore che ci tiene in Vita


L'Amore che ci tiene in vita



"Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l'Amore, sono queste le cose che ci tengono in vita."

(Dead Poets Society, 1989)

4 commenti:

  1. Cos'è l'Uomo senza l'Amore? come possiamo immaginarci un mondo senza Amore? tutto sarebbe caos. Amore è prima di tutto RISPETTO per l'Altro, per il Prossimo. L'Amore è TUTTO ed IN tutto. Ogni cosa che facciamo, la facciamo per Amore, anche se spesso possiamo non accorgercene. Due innamorati che riempiono vicendevolmente e appassionatamente le loro anime di calore umano e poesia, il ragazzo dei servizi sociali che passa la notte in ospedale senza alcuna retribuizione, la nonna che porta la nipotina fuori al parco..si certamente questi sono atti di Amore..ma anche quello che spesso può sembrarci ovvio e scontato, o addirittura umiliante e deludente, è dettato dall'Amore. Mi domando "perchè mi alzo la mattina alle 6.23, mi lavo, mi vesto, faccio colazione e di corsa prendo un autobus, il treno e alle 8.12 mi presento in aula per seguire le lezioni di Anatomia?" RISPOSTA: "lo faccio per Amore. Lo faccio per Amor proprio, di me stesso, del mio futuro, dei miei sogni..ma soprattutto per Amore del Prossimo. Lo faccio perchè un giorno spero di essere un buon medico, preparato, pronto e attento alle esigenze dell'Altro."
    Senza l'Amore la vita non avrebbe SENSO. Perchè mai dovrei aiutare gli altri? perchè mai dovrei comportarmi bene? non sarebbe più facile assumere un atteggiamento da prepotente (che tanto oggigiorno va di moda!!) e comandare tutti a mio piacimento? il mondo sarebbe allora una bella giungla di bestie inferocite!!

    Meno male che 2000 anni fa un Uomo ci ha detto "Ama il Prossimo Tuo come Te stesso".
    Amore è Vita..e amare la più grande conquista dell'Uomo. :)

    RispondiElimina
  2. Lo faccio per amore dei miei sogni...questa è la vita. Complimenti dottore, per le parole.
    a presto:)

    RispondiElimina
  3. "Medico vero non può essere chi non sente imperioso nel cuore l'amore per gli uomini" - Augusto Murri.
    Complimenti per le parole,le condivido a pieno!:)

    RispondiElimina