mercoledì 9 marzo 2011

Ho Imparato a Sognare


HO IMPARATO A SOGNARE



Cosa sono i sogni se non il mezzo attraverso cui l'Uomo può squarciare quella maledetta barriera che lo separa dall'Infinto, dall'Assoluto, dall'Impossibile? Tutti sogniamo in quanto tutti desideriamo. Tuttavia troppo spesso finiamo per non dare molto ascolto ai nostri sogni, ritenendoli cose irrazionali, prive di senso..fantasticherie da bambini!!
"Ho imparato a sognare che non ero bambino, che non ero neanche un'età". I sogni dei bambini sono i sogni più veri, desideri puri e incontaminati. Poi piano piano si cresce e il mondo dei grandi porta con sè tutti i suoi problemi. Mio padre ha un piccolo negozio di genere alimentari e mi ricordo sempre che da piccolo giuravo a me stesso che un giorno, quando sarei stato anche io bello grandicello, avrei preso il negozio del babbo e avrei regalato tutta la frutta, verdura e quant'altro a tutti, senza farmi pagare nemmeno uno spicciolo. Così almeno sarei stato buono e tutti sarebbero stati felici. Che assurdità diranno i pochi lettori di questo blog!! Ma si sa, i bambini non conoscono mostri come la crisi economica, l'inflazione, la lotta contro la concorrenza..per loro "un giorno di scuola dura una vita, e il mondo finisce un pò là".

I sogni. A volte penso come sarebbe la vita dell'Uomo senza la capacità di sognare. Non sto parlando dei sogni che si fanno di notte e che spesso poi scordiamo, mi riferisco proprio al potere dell'immaginazione della mente umana, alla possibilità di concepire cose inimmaginabili, di sognare ad occhi aperti. E' proprio vero che A VOLTE L'IMMAGINAZIONE FA Sì CHE LE COSE ACCADANO REALMENTE. Chi l'avrebbe mai detto che un giorno l'Uomo avrebbe messo piede sulla Luna? Eppure alcuni Uomini l'avranno almeno pensato, avranno detto "cavolo io ci credo!! caspita se ci credo!! ci credo eccome!! un giorno l'Uomo andrà sulla Luna!!". Beh è grazie all'immaginazione e alla forza di questi Uomini di voler dare ascolto ai propri sogni se Neil Armstrong alle 4:57 ora italiana del 21 luglio 1969 ha fatto quell' "importante passo per l'Umanità".
Dobbiamo CREDERE nei nostri sogni. Perchè sono i NOSTRI sogni. Non sono di nessun altro. E se siamo noi i primi a non crederci chi caspita mai dovrà farlo?!? Dobbiamo svegliarci ogni sacrosanta mattina e gridare al mondo "I Believe!! Io ci credo!! Yes I Can!!"..o come certamente meglio direbbe S.Paolo "TUTTO posso in Colui che mi dà Forza".

"Ho imparato a sognare quando un sogno è un cannone, che se sogni ne ammazzi metà". Il potere dei sogni è immenso. Pensiamoci bene. Non c'è niente di più grande di un sogno. I sogni non conoscono limiti..altrimenti che sogni sarebbero? I sogni sono più potenti di mille cannoni! Pensiamo al Risorgimento Italiano. Pensiamo a tutti quei ragazzi ventenni che sono MORTI per una speranza, per un ideale, per un SOGNO: l'Italia libera ed unita! I potenti del mondo hanno paura dei sogni della gente comune. Perchè il sogno smuove le acque, mobilita le masse, convince..e VINCE!!

"Ho imparato a sognare quando inizi a scoprire che ogni sogno ti porta più in là, cavalcando aquiloni oltre muri e confini, ho imparato a sognare da là. Quando tutte le scuse per giocare son buone, quando TUTTA LA VITA è una bella canzone. C'era chi era incapace a sognare e chi sognava già"
E allora lasciatemi concludere così:

La vita è il sogno più bello, dal quale voglio risvegliarmi con una gran bella risata. :)

3 commenti:

  1. bello profondo! complimenti..esistesse il tasto "mi piace" lo cliccherei XD

    RispondiElimina
  2. Più rileggo questo post e più mi convinco di quello che ho sempre pensato:è che come al solito la vera differenza fra un posto e l'altro,tra un sogno e l'altro la fanno le PERSONE che incontri sulla tua strada.
    Sicuramente l'università mi ha portato novità,tante persone nuove,tanti nuovi obiettivi,tanti sogni e progetti ganzi,ma sulla serenità,che dire,forse non fa parte del mio DNA.
    So cosa cerco però, lo trovo già un passo avanti, e quello che cerco sono persone. E raggiungere il mio sogno:diventare un medico,ambizione non da poco.
    Avere degli obiettivi è già tanto.
    Adesso, volente o nolente, devo confrontarmi con me stessa, con le cose che posso o non posso fare. Adesso sono sola davanti al mondo senza protezioni. Adesso comincio davvero a dover costruire quella che è la MIA di vita, per ME stessa, e non per gli altri, non per il popolo.
    E soprattutto adesso devo davvero confrontarmi con CHI SONO, ma ancora di più con CHI VOGLIO ESSERE.
    Allora ti chiedo:è più importante cercare o trovare? è più importante avere un sogno e non vedere altro che quello o concedersi la gioia di vedere cosa questo cammino può regalarci?
    E te lo dico perchè sento che entrambi stiamo cercando una sorta di sicurezza in questo mondo. Qualcosa che nonostante le tempeste in cui ci imbattiamo quotidianamente ci trattenga saldi a questa vita.

    Per concludere questo commento con un senso ti scrivo un pezzo di un libro intitolato "Altri libertini" di Pier Vittorio Tondelli . è la fine, il protagonista si ritrova da solo per la strada e senza soldi per far benzina e continuare ad andare avanti. Non sa che combinare, è uno sciagurato, pensa che dovrebbe proprio trovare un portafoglio pieno di soldi e.....

    "E un portafoglio dice ciao in mezzo alla piazzola, vien qui prendimi son tuo. Miracolo, miracolo. è davvero un portapila, fortuna sculata, volete vedere che sta vuoto?
    Niente male, recuperate venti carte. faccio il pieno, ronzinante mio si riparte, CORRIAMO DIETRO AL NOSTRO ODORE AVANTI. Proprio fortuna sfacciata ma quando uno ci sente CHE L'ODORE CHE SERRA IN PANCIA è PROPRIO IL SUO ARRIVA ANCHE LA FORTUNA.
    Solo questo vi voglio dire credete a me lettori cari. Bando a isterismi, depressioni scoglionature e smaronamenti. CERCATEVI IL VOSTRO ODORE EPPOI CI SARAN FORTUNE E BUONI FULMINI SULLA STRADA".

    RispondiElimina
  3. Curiosando il tuo blog mi è tornato in mente "L'alchimista" di Paulo Coelho. L'hai letto? A me è piaciuto, te lo consiglio....

    PS. quando ci vediamo intoniamo un duetto di "Ho imparato a sognare"! :)

    RispondiElimina