domenica 13 marzo 2011

Il Valore di un Sorriso

 IL VALORE DI UN SORRISO


Donare un sorriso
Rende felice il cuore.
Arricchisce chi lo riceve
Senza impoverire chi lo dona.
Non dura che un istante,
Ma il suo ricordo rimane a lungo.
Nessuno è così ricco
Da poterne fare a meno
Né così povero da non poterlo donare.
Il sorriso crea gioia in famiglia,
Dà sostegno nel lavoro
Ed è segno tangibile di amicizia.
Un sorriso dona sollievo a chi è stanco,
Rinnova il coraggio nelle prove,
E nella tristezza è medicina.
E poi se incontri chi non te lo offre,
Sii generoso e porgigli il tuo:
Nessuno ha tanto bisogno di un sorriso
Come colui che non sa darlo.

(P. Faber)

Il sorriso: un gesto tanto semplice che facciamo così fatica a donare. PERCHè?!!?
Esiste il sorriso di cortesia, di benvenuto, il sorriso sociale insomma che è pura e semplice formalità. Lo chiamerei il SORRISO DELLA BOCCA. Sorridiamo al professore prima di un esame, al datore di lavoro la mattina in ufficio, al vicino di casa la domenica. Ma qual'è il valore di questo sorriso? è semplice fumo! è una triste e povera convenzionalità che tuttavia serve un minimo a sostenere una società sempre più chiusa nei suoi interessi e nel suo super-ego.
Esiste poi il SORRISO DEGLI OCCHI, il sorriso di una mamma che allatta al suo seno il suo piccolo miracolo, il sorriso di un ragazzo innamorato che tra la folla vede solo la sua Lei, il sorriso che sanno strapparti gli amici nei momenti dove tutto sembra buio, il sorriso del malato che ti riempie il cuore.

Facciamo un piccolo calcolo delle persone a cui quotidianamente PRESTIAMO il primo (il sorriso che ho chiamato DELLA BOCCA) e DONIAMO invece il secondo (degli OCCHI appunto). Personalmente faccio fatica. Faccio molta fatica perchè penso ai giorni in cui ti svegli male, tutto ti va storto e finisci per PRESTARE il sorriso anche a chi dovresti invece DONARLO.
Quanto è difficile allora REGALARE un sorriso!! quanto è tremendamente più facile invece NEGARLO, NASCONDERLO, tenerselo avidamente tutto per sè.

Dove si trova allora quella maledettissima chiave che apre la serratura del nostro sorriso? solo nell' AMORE.
Perchè solo chi ama incondizionatamente..sorride con gli occhi. Solo chi Ama..Sa sorridere e Donare Vita.

Esistono infine sorrisi che ci rimangono impressi a lungo, il cui ricordo custodiamo per tutto il resto della nostra vita..ecco quei sorrisi li chiamerei i SORRISI DEL CUORE. Ognuno di noi ne ha alcuni, sono pochi, intimi e strettamente personali. Pensate alla prima volta che avete incontrato la compagna/compagno della vostra vita..vi avrà spero sorriso..è di quel sorriso che vi sto parlando!
Pensate se una volta avete aiutato una persona sconosciuta sulla sedia a rotelle a spostarsi per le corsie ospedaliere o una vecchina ad attraversare la strada oppure avete lasciato il posto a sedere sull'autobus ad un anziano..il suo umile sorriso forse lo conservate ancora.

Sorridiamo alla Vita..e sorridiamoLe col CUORE! :)

4 commenti:

  1. Mi piace questa differenziazione fra "Prestare" e "Donare",non l'avevo mai vista in questi termini.Detto così prestare sembra quasi un'elemosina...bel post.E per la foto...*-* vabbè,sono un caso disperato.XD

    RispondiElimina
  2. Il messaggio voleva essere proprio quello! son contento sia arrivato! ;)

    RispondiElimina
  3. si, è proprio difficle donare un sorriso, ma quando ci si riesce da grandi soddisfazioni!!!

    "E nella tristezza è medicina"
    sarebbe bello se diventasse una delle nostre "armi" migliori quando lavoreremo contro le malattie: come dicono i collaboratori di Soccorso clown del Mayer "bisogna lavorare sulla parte sana di ogni malato" :D

    RispondiElimina
  4. Hai proprio ragione.. è facile sorridere quando tutto va a gonfie vele ed è altrettanto facile tenere stretto il proprio sorriso nelle giornate difficili.. e tutto perchè non non ci doniamo completamente agli altri.. hai detto bene dobbiamo sorridere con la bocca, con gli occhi, col corpo.. insomma col cuore :)

    RispondiElimina